C03 | Headquarters Yoox s.p.a. Milano
Attraverso i navigli le distanze sono ridotte. L’elemento acqua non viene più percepito come barriera e ostacolo ma come elemento di connessione di un centro sempre più dilatato ed eterogeneo. L’apertura verso di essi come gesto naturale; una giunzione sinaptica a quel sistema nervoso in grado di trasmettere impulsi vitali dal centro verso la periferia.
Un’apertura concreta realizzata attraverso l’eliminazione delle barriere sulla strada, dove l’edificio Yoox, operazione di marketing urbano, si concretizza attraverso la creazione di spazi aperti al pubblico e non solo agli addetti ai lavori, ed è nuovo segno della sponda del naviglio.
Attraverso grandi spazi di relazione si crea un luogo permeabile in grado di mediare la percezione di una realtà aziendale confinata al solo mondo web. Infatti l’edificio si pone come luogo e successione di luoghi in grado di mutuare ampi spazi relazionali con la realtà operativa e di offrire scorci e traguardi visivi dell’una rispetto all’altra.
L’intento dell’operazione progettuale è trasmettere al visitatore quello che attualmente viene in gran parte percepito come realtà afferente alla sfera dell’immateriale.