A06 | Ristrutturazione appartamento Bologna
La luce è l’elemento che ha guidato la creazione di questi ambienti: gli spazi e le funzioni sono stati sviluppati seguendo l’orientamento est/ovest, luce del mattino e luce del tramonto; la creazione di un’ampia parete trasparente ha permesso di inondare, disegnandolo, lo spazio giorno di luce naturale. Inoltre il progetto degli infissi scorrevoli a pavimento e a scomparsa nelle pareti esterne ha permesso di creare continuità tra l’interno e l’esterno, pensato non solo come semplice appendice dell’appartamento ma come parte integrante in grado di fondersi con le funzioni interne. Il progetto degli arredi ha contribuito a definire ulteriormente l’involucro interno, creando ampi spazi di contenimento.
L’intervento ha portato al frazionamento in due unità di un appartamento, disposto su due livelli, al piano attico di un edificio degli anni ’30 nel centro storico di Bologna.
La prima fase ha previsto uno studio di fattibilità con un’attenta analisi dei costi per entrambe le unità immobiliari al fine di ottenere una corretta valutazione della sostenibilità dell’investimento.